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Dismissione google universal analytics

    Dismissione del servizio

    Google si prepara a dismettere uno strumento utilizzato da tantissimi operatori del mercato per misurare le performance delle campagne e il traffico dei siti web: Google Universal Analytics. La chiusura del servizio avverrà a partire dal 1° Luglio 2023.

    La casa di Mountain View non intende abbandonare il servizio di analisi web, UA verrà sostituto dal più recente Google Analytics 4 (attivo ufficialmente da ottobre 2020).
    Le motivazioni di natura tecnica a questa decisione sono molteplici; Google ha deciso di  annunciare questa novità con parecchi mesi di preavviso, per dare l’opportunità a tutti i clienti di prepararsi al meglio e costruirsi, all’interno di GA4, il suo nuovo tool di analytics.

    Google Analytics

    Prima di analizzare le differenze facciamo un passo indietro: cos’è Google Analytics?
    GA è la più diffusa e potente piattaforma gratuita per il monitoraggio delle performance di un sito web oggi disponibile sul mercato. Lo strumento è utilizzato per analizzare molteplici tipologie di statistiche web, tra le quali:

    • Durata e provenienza della visita
    • Il numero di pagine visitate
    • Le pagine più viste
    • La posizione geografica dell’utente
    • Ecc…
    ga4

    È possibile analizzare le campagne online, monitorando la qualità delle pagine e la trasformazione della visita in obiettivo. Quest’ultimi possono includere: vendite, lead generation, visualizzazioni di una specifica pagina, ecc.

    UA vs GA4: Le differenze

    Gli eventi rappresentano una delle differenze principali nel modello dei dati tra le proprietà Universal Analytics e Google Analytics 4.

    ga4vsua

    Il nuovo modello di dati permette analisi più rilevanti con una migliore visualizzazione. Tra i vantaggi abbiamo:

    • Machine Learning: gli algoritmi presentano una migliore analisi dei dati.
    • Protezione dati: il nuovo GA4 permette la raccolta di dati senza cookie o altri “identificatori”.
    • Importazione dati: potrà ora includere una vasta gamma di essi provenienti da fonti diverse dal sito web (come le app, ad esempio) all’interno di una proprietà.
    • Modelling: se i dati sono incompleti, Google Analytics 4 colma il divario con approcci di modellazione.
    • Controllo dati: migliore gestione dei dati, in particolare per quanto riguarda la raccolta, lo stoccaggio, la cancellazione e la condivisione.
    • Anonimizzazione dei dati: GA4 rende anonimo l’indirizzo IP dell’utente per impostazione predefinita.
    • Flussi di dati: la versione standard permette già di misurare cinque eventi aggiuntivi oltre alle impressioni di pagina, come lo scroll o i clic su link esterni.

    Questi sono solamente alcuni aspetti tecnici, il passaggio alla nuova soluzione richiede una riprogettazione del sistema di analisi. Data la completezza e quantità di dati che è possibile gestire ti starai chiedendo: come fare per passare a GA4 ?

    Passaggio a GA4: come fare?

    Braindata, in virtù della sua vasta esperienza nel settore, è la scelta ideale per implementare GA4 in modo efficiente. Contattaci, analizzeremo con te la soluzione ideale per le tue esigenze. Non farti cogliere impreparato, scegli di far crescere il tuo business grazie a questo nuovo strumento.