TERMINE SUPPORTO WINDOWS XP E OFFICE 2003
Nel 2012, Microsoft ha aggiornato la politica relativa al ciclo di vita del supporto sviluppata grazie ai suggerimenti dei clienti, al fine di garantire una maggiore trasparenza e prevedibilità delle opzioni di supporto per i prodotti Microsoft. In base a tale politica, i prodotti Microsoft Business e Developer, tra i quali Windows e Office, ricevono un supporto minimo di dieci anni.
L’8 aprile 2014 terminerà il supporto per Windows XP. Ciò significa che non verranno più rilasciati aggiornamenti per Windows XP, nemmeno quelli di sicurezza. Nella stessa data termineranno anche gli aggiornamenti e il supporto per Office 2003.
cosa implica il termine del supporto?
Dall’8 aprile 2014 Microsoft non fornirà più alcuna patch software, aggiornamenti automatici o assistenza tecnica online per Windows XP e Office 2003.
Una volta terminato il supporto, non saranno quindi più disponibili gli aggiornamenti di sicurezza per proteggere il PC da virus, spyware e altri malware che possono creare problemi al funzionamento corretto dei PC o carpire informazioni personali.
sicurezza
Senza gli aggiornamenti di sicurezza per Windows XP, le informazioni contenute all’interno dei PC potrebbero diventare vulnerabili e a rischio. Windows 8 Pro e il nuovo Office dispongono di funzionalità di sicurezza incorporate ancora più efficaci, quali firewall, antivirus, protezione antimalware contro rootkit e Rights Management per proteggere i messaggi di posta e gli allegati.
software
Numerosi fornitori di software, hardware e accessori non supporteranno più i loro prodotti su Windows XP non fornendo più aggiornamenti e driver.
interruzioni dell’attività
La mancanza di software supportato e il naturale invecchiamento dei componenti hardware su cui viene eseguito Windows XP possono aumentare il rischio di interruzioni dell’attività lavorativa.
conseguenze per gli utenti arca e player
Per poter garantire il corretto funzionamento delle soluzioni software in tali ambienti, la politica di certificazione dei sistemi operativi verrà aggiornata escludendo Windows XP dai sistemi operativi certificati.
aprile 2014
Su tale sistema operativo non saranno pianificati interventi specifici per consentirne l’utilizzo; eventuali implementazioni sui prodotti attuali o i nuovi applicativi, potrebbero quindi non funzionare correttamente su macchine con tale sistema operativo. Le attività di assistenza verranno comunque garantite ad esclusione delle casistiche strettamente derivanti dal sistema non più certificato.
gennaio 2015
Da Gennaio 2015 sarà impossibile effettuare nuove installazioni o aggiornamenti dei sopracitati software su Windows XP.