Software per studi legali

Il software Legal System nasce dall'esigenza della categoria forense di proporsi nella nuova era telematica, in maniera semplice ed efficace; è predisposto per la comunicazione telematica con gli Uffici Giudiziari e tra gli avvocati.
Consente l'automazione efficiente dello studio, utilizzando in modo ottimale le nuove tecnologie anche in vista del futuro processo telematico.

Legal System consente di mettere ordine nello studio legale con la possibilità di gestire, facilmente e velocemente:

  • Agenda legale
  • Pratiche civili e relativi documenti
  • Pratiche penali e relativi documenti
  • Parcellazione
  • Fatturazione
  • Gestione contabile
Legal System

Il software Legal System è stato realizzato nell'ottica di una completa integrazione ed interazione con la Pubblica Amministrazione e gli Uffici Giudiziari, che stanno attivando nuovi importanti servizi telematici come l'accesso via web ai fascicoli del Tribunale, della Corte d'Appello e della Cassazione.
Il software "Legal System" è stato pensato per dialogare in modo bilaterale con tutti questi enti, allorchè saranno attivaiti i servizi fruibili. Il software acquisisce, infatti, i dati messi a disposizione dai server della Cassazione di PolisWeb ed è progettato per alimentare i registri informatizzati della cancelleria, quando tale servizio sarà reso disponibile.
L'utilizzo di Legal System si traduce in un risparmio di tempo e denaro per gli spostamenti, sensibilmente ridotti, beneficiando di una sicurezza maggiore nella gestione degli atti.

L'ufficio ovunque Ufficio Ovunque è l'innovativa soluzione TeamSystem che, utilizzando un browser internet e senza necessità di alcuna installazione sui proprio pc, consente ai clienti dello studio un accesso sicuro, semplice ed immediato:

  • ai propri documenti relativi alle pratiche legali, i documenti (lettera d'udienza, prenotula, atti, memorie) vengono messi a disposizione dei clienti dell'avvocato che decide quali pubblicare.
  • direttamente al gestionale Legal System (consultazione agenda, consultazione pratiche, parcellazione e fatturazione)
  • ad una serie di utili funzionalità come la bacheca (contenente o circolari utili pubblicate dallo studio), la rubrica dei clienti e dei contatti, un sistema di messaggistica interna e un disco remoto per memorizzare e mantenere qualsiasi tipo di file

Ufficio Ovunque si rivolge agli studi i cui clienti desiderino un accesso alle informazioni che risiedono presso lo studio legale

Agenda legale L'agenda legale si presenta con l'aspetto di una normale "Agenda Planning" (giornaliera, settimanale, semestrale).
L'aspetto grafico è personalizzabile in modo che l'avvocato possa costruirsi un'agenda di aspetto simile a quello della propria agenda cartacea.

É possibile inserire i propri adempimenti distinguendo tra "scadenze" e "memoranda", o inserire delle "macroscadenze", oppure effettuare la ricerca fra gli adempimenti effettuati e quelli da effettuare. L'aggiornamento giornaliero dell'agenda consente di riversare le azioni effettuate in parcella, con comodi automatismi per il calcolo dei diritti ed onorari.

Calcola, OutlookSync, Studi di settore Calcola è un programma che consente di rivalutare gli importi in base agli indici nazionali dei prezzi (fonte ISTAT), di calcolare gli interessi legali sia sul capitale interamente rivalutato che sul capitale rivalutato anno per anno ed eventualmente sommare i risultati. L'aggiornamento della tabella degli indici mensili può essere effettuato nell'apposita finestra di dialogo.

Con OutlookSync i dati dell'agenda legale di Legal System possono essere sincronizzati sia su Microsoft Outlook che su pc palmari e smartphone tramite un apposito modulo presente nel programma. In questo modo il professionista che si reca in udienza con il palmare può effettuare per esempio i rinvii e successivamente riallineare il database di studio con una semplice operazione di sincronizzazione.

Parcellazione e gestione contabile La parcellazione a consuntivo viene effettuata selezionando i diritti e gli onorari della Tariffa Nazionale Forense; il programma calcola in automatico i valori che questi devono assumere in funzione dello scaglione tariffario e di un coefficiente di rilevanza definito dall'avvocato.
È possibile richiamare delle "Parcelle base". L'aggiornamento giornaliero dell'agenda consente di riversare in parcella le azioni effettuate e le spese sostenute.
In tal modo la parcella risulta già compilata al momento in cui si decide di emettere fattura o di redigere una nota spese.
È previsto un efficiente meccanismo di parcellazione oraria, con il conteggio del tempo necessario all'effettuazione di un certo compito e la sua immediata valorizzazione.

L'elenco delle fatture emesse, con relativi totali e saldi, è disponibile a tre livelli: per tutto lo studio, per il cliente e per la singola pratica.
La compilazione delle fatture è automatica per quanto riguarda il calcolo dell'IVA, della CPA, del forfettario spese e della eventuale ritenuta d'acconto. Viene prodotta l'autodocumentazione delle spese sostenute per conto dei clienti e sono gestiti gli anticipi versati che vengono scomputati dalle successive fatture in termini di spese e competenze.
Sono immediatamente visibili informazioni sul totale degli acconti ricevuti, totale delle spese sostenute e rimanenza di fondo spese sia a livello globale che di singola pratica.
Le prenotule (o fattire pro-forma) vengono considerate nel calcolo del totale credito, pur non costituendo documento contabile: all'atto del pagamento vengono trasformate in vere e proprie fatture, con la corretta numerazione e data di emissione.

TeamSystem LexTeam LexTeam screenshot 1 LexTeam screenshot 2 LexTeam screenshot 3