Microsoft Sharepoint

Il nome SharePoint viene a volte utilizzato dagli utenti per fare riferimento a uno o più prodotti o tecnologie Microsoft SharePoint. I prodotti e le tecnologie di SharePoint 2010 includono:

  • Microsoft SharePoint Foundation 2010
    SharePoint Foundation è la tecnologia alla base di tutti i siti di SharePoint. Questa tecnologia, disponibile per la distribuzione gratuita in locale, è nota come Windows SharePoint Services nelle versioni precedenti. SharePoint Foundation consente di creare rapidamente diversi tipi di siti nei quali è possibile collaborare a pagine Web, documenti, elenchi, calendari e dati.
  • SharePoint Server 2010
    SharePoint Server è un prodotto server basato sulla tecnologia SharePoint Foundation, in grado di offrire una struttura coerente e familiare per gli elenchi e le raccolte, nonché per l'amministrazione e la personalizzazione dei siti. SharePoint Server include tutte le caratteristiche di SharePoint Foundation e caratteristiche aggiuntive quali la gestione del contenuto aziendale, la business intelligence, la ricerca di contenuti aziendali e i profili personali utilizzabili tramite i siti personali. SharePoint Server è disponibile per la distribuzione in locale oppure nell'ambito di un'offerta di servizi basata su cloud come Microsoft Office 365.
  • SharePoint Online
    SharePoint Online è un servizio basato su cloud ospitato da Microsoft per aziende di qualsiasi dimensione. Anziché installare e distribuire SharePoint Server in locale, qualsiasi azienda ha ora la possibilità di scegliere di sottoscrivere semplicemente SharePoint Online per offrire ai dipendenti una soluzione di alto livello per la creazione di siti in cui condividere documenti e informazioni con colleghi, partner e clienti.
  • SharePoint Designer 2010
    SharePoint Designer è un programma gratuito per la progettazione, la realizzazione e la personalizzazione di siti Web eseguiti su SharePoint Foundation e SharePoint Server. Grazie a SharePoint Designer 2010 è possibile creare pagine Web di grande impatto o soluzioni efficaci per i flussi di lavoro e inoltre progettare l'aspetto e il funzionamento di un sito Web. I siti creati possono spaziare dai siti del team che gestiscono piccoli progetti ai portali gestiti da dashboard per le grandi organizzazioni.
  • SharePoint Workspace 2010
    SharePoint Workspace è un programma desktop che consente di disconnettere dalla rete il contenuto dei siti di SharePoint e collaborare a tale contenuto con altri utenti mentre si è offline. Dopo avere apportato le modifiche desiderate insieme ad altri membri del team, sarà possibile sincronizzare nuovamente il contenuto nel sito di SharePoint.
Microsoft Sharepoint Sharepoint portal Sharepoint data view