Server di posta

Oggi per la maggior parte delle aziende la posta elettronica rappresenta uno strumento di comunicazione fondamentale, che consente alle persone di produrre risultati ottimali. Il crescente utilizzo della posta elettronica ha portato ad un aumento del numero di messaggi scambiati, della varietà di operazioni eseguite e della rapidità delle attività di business.

Nel corso di questa evoluzione, anche le aspettative dei dipendenti sono cambiate. Ora le persone desiderano un accesso efficiente e avanzato a posta elettronica, calendari, allegati, contatti e altri elementi, indipendentemente dalla loro posizione o dal dispositivo che utilizzano.

I professionisti IT devono fornire un sistema di messaggistica in grado di rispondere a tutte queste esigenze, ma al tempo stesso devono soddisfare i requisiti in termini di costi e sicurezza. La protezione dei sistemi aziendali è diventata più complessa con l'aumento dell'utilizzo della posta elettronica. Oggi i reparti IT devono far fronte a un'ampia varietà di minacce per la protezione della posta elettronica: la continua evoluzione di spamming e virus, i potenziali problemi di mancata conformità, la vulnerabilità dei messaggi all'intercettazione e alla manomissione e i rischi associati a catastrofi naturali o errori umani.

Ferma restando la priorità dei requisiti di protezione, le organizzazioni IT sono anche consapevoli dell'importanza di gestire i costi. I vincoli di tempo, denaro e personale sono inevitabili, dal momento che i professionisti IT sono chiamati a ottenere maggiori risultati con meno risorse. Tutto questo si traduce nella necessità di implementare un sistema di messaggistica in grado di soddisfare le esigenze dell'azienda e dei dipendenti e al tempo stesso conveniente da distribuire e gestire.

Microsoft Exchange Server
exchange server

Microsoft Exchange Server è progettato per raggiungere questi obiettivi e assecondare le esigenze dei vari gruppi di utenti dei sistemi di messaggistica.
Exchange Server offre la massima protezione per le aziende, permette ai dipendenti di accedere alle informazioni da qualsiasi posizione e garantisce l'efficienza operativa indispensabile negli ambienti IT complessi come quelli attuali.

funzionalità di protezione incorporate Exchange Server 2007 offre tecnologie di protezione incorporate per mantenere un'operatività costante, ridurre lo spamming e i virus, garantire la riservatezza delle comunicazioni e assicurare la conformità aziendale.

  • Protezione antispamming e antivirus. Le tecnologie incorporate per la difesa da spamming e phishing, insieme a ulteriori capacità integrate di filtro e scansione con più motori, offrono la garanzia di una protezione superiore.
  • Riservatezza della messaggistica. Le nuove funzionalità di crittografia dei messaggi interni e basati su Internet contribuiscono ad assicurare la riservatezza dei messaggi in transito.
  • Conformità. I controlli applicati ai messaggi trasmessi o archiviati, uniti a flessibili funzionalità di journaling, aiutano a rispettare i requisiti di conformità a livello organizzativo, legale e normativo.
  • Continuità delle attività di business. Le nuove funzionalità di replica dei dati (locale e in cluster) mantengono elevata la disponibilità del sistema, riducendo la necessità di eseguire frequenti backup su nastro.

accesso da qualsiasi posizione Con Exchange Server, i dipendenti possono accedere ovunque si trovino a messaggi di posta elettronica e posta vocale, calendari e contatti da un'ampia varietà di client e dispositivi.

  • Collaborazione e produttività. Le funzionalità potenziate per i calendari, l'invio di messaggi Fuori sede, la prenotazione delle risorse e la pianificazione delle riunioni semplificano la collaborazione e incrementano la produttività.
  • Funzionalità Unified Messaging. Le nuove funzionalità Unified Messaging di Exchange consentono di ricevere nella propria cassetta postale diversi tipi di comunicazioni oltre ai messaggi e-mail, quali fax e messaggi di posta vocale, e offrono nuove capacità come l'accesso vocale alle comunicazioni da qualunque telefono.
  • Messaggistica basata sul Web. Una completa esperienza Microsoft Office Outlook® da qualsiasi computer connesso a Internet e dotato di un browser supportato consente di accedere alla cassetta postale sfruttando tecnologie di crittografia, utilizzare potenti funzionalità di ricerca e visualizzare diversi tipi di allegati.
  • Messaggistica mobile. La tecnologia Exchange ActiveSync® migliora l'accesso alle funzionalità di posta elettronica e calendario tramite dispositivi mobili, offrendo al tempo stesso un migliore controllo dei dispositivi e dei criteri di protezione.

Efficienza operativaExchange Server assicura nuovi livelli di efficienza operativa, grazie a funzionalità in grado di ottimizzare le risorse hardware e di rete e a caratteristiche che garantiscono una maggiore produttività degli amministratori.

  • Prestazioni e scalabilità. Le superiori capacità di memoria e di caching delle architetture x64 garantiscono la massima efficienza di archiviazione, anche in caso di aumento delle dimensioni delle cassette postali e del numero di account utente per server. Il routing più efficiente assicura un utilizzo ottimale della larghezza di banda.
  • Amministrazione. La nuova interfaccia grafica e l'interfaccia della riga di comando migliorano la gestibilità e il livello di automazione, mentre strumenti integrati semplificano la manutenzione.
  • Deployment. L'installazione modulare e il provisioning dei server in base ai ruoli, uniti alle funzionalità di rilevamento automatico di Office Outlook e dei client mobili, contribuiscono a una maggiore semplicità di deployment.
  • Estendibilità e programmabilità. Le nuove API (Application Programming Interface) basate su Web service e l'integrazione di .NET tramite la shell di gestione di Exchange consentono di sviluppare rapidamente applicazioni personalizzate e di terze parti.
Mail tips Outlook OWA Security Antispam